Biscotti salati alle nocciole

Ricetta sfiziosa trovata su Sale&Pepe, con sapori particolari dati dalle nocciole e dalla farina di grano saraceno. Ho ridotto la dose di quest’ultima sostituendola con una parte di farina di riso perchè non amo il sapore del grano saraceno cotto al forno, mentre mi piace parecchio nella polenta e nei pizzoccheri, e come mio solito ho messo anche un po’ meno olio.

Hanno un’unica controindicazione: uno tira l’altro, non ci si fermerebbe mai, bisogna fermarsi a riflettere sulle calorie delle nocciole…

 

  • 100 g di nocciole pelate e tostate di buona qualità
  • 150 g di farina tipo 1
  • 30 g di farina di riso integrale
  • 30 g di farina di grano saraceno
  • poco sale
  • 40-50 ml di olio evo
  • 100 ml circa di acqua

Tritare le nocciole abbastanza finemente stando attenti a non esagerare per non far rilasciare olio, eventualmente aggiungere un po’ di farina. Mescolare tutti gli ingredienti secchi, unire l’olio e l’acqua, impastare bene, coprire la ciotola con pellicola e far riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Stendere l’impasto abbastanza sottilmente (circa 2 mm), tagliare a strisce larghe circa 2 cm e lunghe 7-8, sistemare su una teglia coperta di cartaforno, cuocere in forno modalità ventilato a 180° per 15 minuti circa, controllando la cottura, non devono scurire molto.

Si conservano fragranti per alcuni giorni in una ciotola di vetro coperta con alluminio o con un coperchio qualsiasi, non usare pellicola perchè si ammorbidirebbero.

Annunci

3 pensieri su “Biscotti salati alle nocciole

  1. Mi incuriosisce il contrasto dolce salato e la presenza delle nocciole che personalmente amo molto. Bella ricetta, sarebbe stata perfetta con una foto del risultato finale. 🙂

    • grazie, purtroppo sono abbastanza analfabeta tecnologica e pure incapace di fare foto presentabili! Penso di rifarli a breve, sono davvero buoni, chiederò la disponibilità di mio figlio per le foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...