Crema di cioccolato vegana

Negli ultimi tempi è scoppiata in casa la passione per le creme di nocciole e cioccolato, fortunatamente ne vengono prodotte alcune senza grassi vegetali non tanto buoni e senza latte. Purtroppo sono un po’ costose, ho provato a farne un tipo in casa con cioccolato fondente e nocciole tostate, è buona ma non ha la “spalmabilità” delle altre. Poi ho visto in rete (non ricordo dove!) una ricetta con datteri e cacao, ammorbidita con latte di soia e l’ho preparata in due versioni, entrambe squisite, se si vuole trovare un difetto quella con solo datteri e cacao a me è sembrata troppo dolce, proverò a rifarla con meno datteri.

 

Versione 1

  • 100 g di datteri morbidi non glassati in superficie
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • qualche cucchiaio di latte di soia (o di mandorle)

 

Versione 2

  • 70 g datteri morbidi non glassati in superficie
  • 50 g nocciole tostate e pelate (oppure 50 g di mandorle pelate, se piace tostarle leggermente)
  • qualche cucchiaio di latte di soia (o di mandorle)

 

Anche se i datteri si trovano già abbastanza morbidi, è consigliabile metterli in acqua appena tiepida per un paio d’ore per ammorbidirli ulteriormente. Snocciolarli e metterli nel mixer (meglio usare una ciotola piccola) e cominciare a tritarli fino a ridurli in pasta, unire il cacao e 2 cucchiai di latte di soia e mettere in funzione il mixer, unendo ancora latte di soia qb per avere una crema abbastanza morbida ma non troppo fluida. Mettere in un vasetto di vetro chiuso e conservare in frigo (tanto finirà molto velocemente…).

Per la versione 2, tritare nel mixer le nocciole o le mandorle fino a ridurle quasi in pasta (meglio usare la funzione pulse per non riscaldare troppo il motore e poi aspettare una decina di minuti per metterlo ancora in funzione). Unire i datteri ammollati, il cacao e latte qb e procedere come sopra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...