Insalata russa con maionese di riso

Non mi è mai piaciuta la maionese (forse perchè non amo le uova…) e quando ho trovato questa ricetta qui http://www.tempodicottura.it/2012/11/29/la-mia-insalata-russa-alla-prova-del-cuoco/ l’ho fatta subito mia (con qualche piccola variante).

Per l’insalata russa:

  • 500 g di patate
  • 150 g di piselli
  • 200 g di carote
  • 300-400 g di maionese di riso

 

Per la maionese alla crema di riso:

  • 300  di acqua
  • 50 g farina di riso bio
  • 50-80 g di olio (io preferisco l’extravergine di oliva)
  • 1 cucchiaio di senape
  • un po’ di aceto (anche di mele)
  • sale e pepe

 

Tagliare patate e carote a cubetti regolari. Cuocere separatamente le verdure in acqua bollente salata per alcuni minuti, devono rimanere croccanti e sode.

Preparare la maionese: unire la farina di riso all’acqua fredda e cuocere fino ad addensare, lasciare sul fuoco ancora qualche minuto per togliere il sapore di farina cruda. Mettere in un frullatore ad immersione la crema tiepida, aggiungere la senape, aceto a gusto, sale e pepe e iniziare a frullare aggiungendo l’olio man mano. Condire le verdure, volendo disporle in una ciotola rivestita di pellicola, pressare, lasciar raffreddare bene e poi rivoltare il composto su un piatto. Volendo, decorare con olive verdi e nere, cetriolini e altre verdure sottaceto.

Rispondi

